ocr/ocv
Lettura codici a Barre OCR, OCV e Barcode
Lettura Codici a Barre: OCR (Optical Character Recognition) è una tecnologia per il riconoscimento di caratteri a partire da immagini digitali contenenti testo stampato e non conosciuto. Per quanto la stampa dei caratteri da analizzare possa essere affidabile, è necessario prevedere un sistema che si accerti che il testo stampato sia di buona qualità, per evitare letture inconsistenti. Tale verifica viene effettuata tramite OCV (Optical Character Verification). Il risultato è ottenuto valutando la qualità di stampa confrontandola con immagini di riferimento.
Basandosi su questa tecnologia, Disys realizza sistemi di visione artificiale per la lettura di codici a barre lineari e bidimensionali con alta velocità di lettura e alto grado di affidabilità.
I codici a barre possono variare molto a seconda dello standard che implementano. Lo standard può essere libero oppure proprietario ed è scelto in base a specifiche legate al contesto applicativo.
I codici a barre lineari sono la soluzione più comune. Un esempio può essere il codice EAN (European Article Number), ampiamente utilizzato nella grande distribuzione, oppure il Farmacode, impiegato nell’industria farmaceutica. Un’altra soluzione è rappresentata dai codici a barre bidimensionali, come DataMatrix o QR Code, i quali offrono maggiore capacità di archiviazione di informazioni rispetto alle soluzioni lineari.
A partire dalle esigenze del cliente, forniamo soluzioni di lettura codici a barre personalizzate consentendo di gestire, monitorare e tracciare la merce in maniera automatica.
Forniamo soluzioni anche per la verifica della qualità di testi e modelli (OCV) in modo che la lettura del codice stampato sul prodotto sia il più affidabile possibile, abbattendo i casi di non conformità.
Condividi su:
Contattaci ora
INVIACI UNA RICHIESTA DI INFORMAZIONI
La consulenza è gratuita e ti risponderemo il prima possibile!